Overlay Del Sito

Chef Explorer

Alla scoperta dei sapori per l’Italia in Food Truck, Questo è Chef Explorer…

Parlaci un po’ più di te

Il piacere di viaggiare, la curiosità di scoprire il “mondo” e i prodotti eno-gastronomici nascosti negli angoli più sconosciuti e belli d’Italia e d’Europa la porto con me da sempre. A 15 anni mi sono diplomato cuoco, poi ho studiato per diventare avvocato, coltivando sempre la passione per il cibo.

Non ero soddisfatto del mio lavoro, privo di creatività, volevo “vivere” e condividere le mie esperienze, arricchire le mie conoscenze, incontrare persone nuove, ma per raccontare il piacere credo che bisogna viverlo e andargli incontro per strada e cosa c’è di meglio di un food truck? L’ho comprato si chiama “Pedro” ed ho iniziato a girare l’Italia, sino in Olanda (una seconda patria), ho visto che non c’è limite alla scoperta dei sapori e dei gusti. Il mio desiderio? cercare luoghi e prodotti artigianali unici, studiare la loro storia, i loro segreti e la passione di chi li produce.

Descrivi quello che farete


Organizzeremo insieme un tour nelle regioni più vocate del gusto-target e con “la scusa” di una missione eno-gastronomica visiteremo l’Italia. Possiamo scegliere itinerari più o meno brevi iniziando dal centro verso sud o verso il nord Italia, non c’è limite al “viaggio” la curiosità del mio ospite sarà la sola a farmi da bussola per condurlo nei luoghi delle sue passioni sensoriali alla “scoperta” di cibo, emozioni e sensazioni, parlando con le persone che vivono in quei luoghi.

Il nostro planning? Suggerisco di non pianificare tutto per non rischiare di perdere occasioni uniche.. ma direi di fare un programma di massima e poi step by step alla ricerca di prodotti di qualità (vini, liquori -come il limoncello-, pasta, formaggi, salumi o semplici prodotti della terra, agrumi, frutta secca, funghi o tartufi). Se l’itinerario è “incerto” quel che è certo è che il viaggio si farà su un vero Food Truck, un po scomodo in realtà, ma sto attrezzandomi per farlo confortevole. Pedro è equipaggiato per cucinare di tutto, a bordo c’è un piano cottura in gas, una cappa aspirante, un frigorifero, un congelatore, un lavello, il banco di lavoro e un gruppo elettrogeno e avrai la possibilità anche di guidarlo se puoi.

Alla scoperta delle località gourmet e dei produttori, gli intervisteremo per conoscere la passione che mettono in ciò che fanno e le loto tradizioni… ma non sarà un tour alla ricerca di cibo, infatti faremo in modo di attraversare città d’arte ricche di storia scegliendo dove soggiornar, possibilmente il location particolari seguendo strade secondarie. Potrai cucinare e preparare il cibo sul Food Truck… e addirittura organizzare degli incontri con i tuoi amici, se hai voglia di incontrarli in giro durante il nostro cammino.

Descrivi ogni luogo che visiterete

Durante il viaggio visiteremo le cantine di vino, le fabbriche di birra artigianale, i forni, i caseifici, oleifici, aziende di lavorazioni di carni e insaccati e le aziende agricole che incontreremo nel nostro percorso oppure solo quelle che vuoi conoscere se hai la meta di cercare un prodotto in particolare (es. solo cantine di vino).

In ogni stagione ci sarà un prodotto in particolare, in autunno sarà interessante vedere i frantoi di olio visitare i luoghi dove si nascondono funghi o tartufi, o entrare nei laboratori dove confezionano pasta fresca ripiena di zucca; d’estate sono da visitare distese di vigneti, i luoghi di vendemmia dei vini pregiati come il prosecco, oppure assistere alla raccolta delle nocciole, l’Italia offre ricchezze in ogni stagione e a diverse altitudini, mare, colline e montagna! Il tour servirà anche a vedere i “mestieri” che creano i prodotti artigianali tipici e chiederemo di assistere alla lavorazione del formaggio, del pane o di una gelateria insomma negli opifici del gusto.

Se sarà possibile visiteremo i luoghi del gusto: musei, come quello dell’aceto balsamico, o le vecchie tonnare siciliane in disuso o le aree delle battute di caccia o le zone dove sono nascosti funghi e tartufi. Tutto questo sarà “condito” da simpatiche conversazioni, bevande e cibo che si acquisteranno durante il cammino, con la possibilità di fare acquisti e di conservarli a bordo per tutta la durata del tour Chef Explorer.